Perché Marca Civica


La nuova associazione “Marca civica – Per il Veneto con Carraro” esprime l’amore alla terra e alla gente della provincia di Treviso, luogo di grandissima civiltà, cultura e storia, protagonista di uno sviluppo economico e sociale che l’ha resa in pochi decenni tra le realtà di maggiore benessere al mondo.

Dentro le grandi sfide della globalizzazione e dell’internazionalizzazione, il nuovo soggetto politico vuole essere espressione di libertà e di impegno, di dedizione e di collaborazione, per incerare nella Marca un progetto di politica davvero al servizio delle persone e delle comunità, capace di dare risposte concrete alle istanze dei cittadini, dimostrando nei fatti che il legame profondo con il territorio può essere spinta decisiva per ampliare gli orizzonti, vivificare le relazioni in campo nazionale ed internazionale ed assumere un ruolo importante nella modernità, senza le sterili nostalgie e i ritorni al passato di localismi privi di futuro.


Il nuovo soggetto politico “Marca Civica” nasce dal processo di riarticolazione che interessa la società civile e si manifesta attraverso l’impegno di liste civiche, amministratori locali, associazioni, gruppi, movimenti, comitati e persone radicati sul territorio, all’interno di un coordinamento civico regionale e nazionale.

Fondamento comune è quello di affermare la centralità del cittadino come protagonista dell’azione politica, e presentarsi come aggregazioni di cittadini e cittadine su contenuti e progetti, identificati come prioritari rispetto alle collocazioni politiche.


I principi fondanti di “Marca Civica” sono classificabili in tre categorie:

  • un diverso modello di società di cittadini, che al fluido svolgersi degli interessi privati affianchi una solida rete di diritti sociali;

  • la democrazia deliberativa, caratterizzata da scelte che salgano dal basso, attraverso un diffuso coinvolgimento orizzontale;

  • la pace come presupposto inalienabile per la crescita nella convivenza.


Queste proposte rispondono a domande che hanno in comune elementi tra loro connessi. Esse sono per lo più domande di beni collettivi, cioè indivisibili o difficilmente divisibili, la cui produzione e distribuzione richiede decisioni collettive, valide per tutti, e non semplici meccanismi di mercato. Sottendono quindi un bisogno di “pubblico”. Esemplare è, in proposito, la difesa del principio di legalità, della preminenza pubblica in tema di servizi sociali, sanità, scuola e formazione fisica e intellettuale, nonché la gestione di beni primari come l’acqua.


Quale soggetto politico, la proposta di “Marca Civica” trova la sua ragion d’essere in questo quadro di problemi e di rapporti. Esso si colloca nell’ampio spazio politico che si estende tra i partiti e i movimenti per la sua capacità di partecipare ad aggregazioni efficaci perché basate su contenuti concreti. È in grado di interloquire efficacemente con i partiti, infatti, perché dotata di risorse proprie di identità, partecipazione, attivismo, capacità di dialogo.

La mentalità civica è estranea ai dogmatismi e alle chiusure, ma anche alle scelte astratte e all’accanimento ideologico. Si concretizza anche nello stringere alleanze con le forze politiche tradizionali sulla base della condivisione di principi e programmi, soggetti questi ultimi a verifiche periodiche.

Il principio del diritto alla pace nella democrazia, per esempio, presuppone e comprende tutti gli altri diritti, tra i quali sono particolarmente avvertiti il riconoscimento e il rispetto delle differenze culturali, la solidarietà e la legalità, l’equa fruibilità dei beni comuni (acqua, aria, suolo), lo sviluppo equilibrato, il rafforzamento dello stato sociale.


Le specificità espresse dall’Associazione sono molte e derivano dalla sua natura di soggetto portatore di una cultura civica che vuole allargare alle assemblee elettive nazionali, ad esempio attraverso le primarie.

Adeguata è perciò la metafora dell’arcipelago: una struttura orizzontale, una federazione nazionale di realtà locali, un insieme organico di idee, competenze, entusiasmi, di uomini e donne accomunati dall’impegno a realizzare progetti che nascono dalla conoscenza del territorio e delle sue peculiarità.


___________________________


Una politica nuova al servizio dei cittadini


È funzione specifica dell’Associazione promuovere la partecipazione dei cittadini alla gestione della vita pubblica a tutti i livelli, nessuno escluso. Per essere efficace, la partecipazione deve essere caratterizzata dalla trasparenza e dalla competenza, dalla fiducia di operare in politica per produrre risultati tangibili nell’interesse di tutti, e dalla difesa della centralità del cittadino. Nell’orizzonte ideale dei Civici la politica è un’attività svolta dai cittadini esclusivamente per perseguire il bene comune. Una società è autenticamente democratica se è per i cittadini, ma anche se è dei cittadini, se esaudisce le loro preferenze e le loro istanze, se riesce a coinvolgerli nello sforzo collettivo di ricomporle e soddisfarle.


Soprattutto sul territorio, dove gli interessi implicati sono facilmente identificabili e mobilitabili, la democrazia partecipata trova il suo campo di applicazione più adeguato.


Lo sviluppo è un processo di espansione delle libertà reali di cui godono gli esseri umani, dove le libertà reali sono a loro volta le capacità di cui gli individui dispongono per condurre in modo soddisfacente le loro vite. Le libertà definiscono lo sviluppo, e sono nel contempo mezzi efficaci per promuoverlo. Vi sono molti tipi di libertà, economiche, politiche, sociali, etiche. Sono tutte tra esse correlate e tutte concorrono allo sviluppo. Le libertà politiche che sono al cuore della democrazia, oltre a esserne parte, intrattengono un potente rapporto strumentale con lo sviluppo.


I diritti politici e civili, e in specie quelli che garantiscono discussioni, dibattiti, critiche e dissensi aperti, sono al centro dei processi che generano scelte informate e meditate.

L’impegno civico vuole dunque realizzare nelle comunità locali, trasferendolo a livello sempre più vasto, un modello di società aperta che favorisca la crescita di cittadini emancipati e liberi, legati dall’ideale di solidarietà, che offra a tutti eguali opportunità di vita e di democratica partecipazione alla vita sociale.



Per una società democratica, liberta e solidale


Marca Civica” intende recare il suo contributo fattivo all’obiettivo di far funzionare la democrazia per la gente comune, in particolare per tutti i settori della popolazione non coinvolti nella partecipazione politica.

Infatti solo la pratica della democrazia favorisce lo sviluppo e la giustizia sociale. La forte tensione solidale che caratterizza l’arcipelago civico impone ogni sforzo per armonizzare le esigenze della crescita economica con la salvaguardia dei diritti delle fasce sociali deboli in tema soprattutto di sanità, assistenza, educazione.

Per il bene comune vanno dunque restituiti il futuro ai giovani, la solidarietà a quanti vivono in condizioni di difficoltà e di solitudine, rispetto e amore agli anziani, tutela adeguata al cittadino consumatore. Va promossa la funzione sociale dell’impresa che deve generare profitto offrendo effettive opportunità occupazionali.

La partecipazione a deliberazioni collettive è il nostro modello ideale di azione politica. Il cittadino ne è il soggetto centrale.

Essere cittadino significa così essere titolare di diritti e doveri, che sono elementi costitutivi della democrazia, promuovendo in particolare il diritto a una informazione trasparente e onesta, il diritto a una giustizia efficiente e imparziale.


Il movimento civico considera sua la battaglia per questi diritti, giacché essi costituiscono la sostanza dell’autonomia individuale e della dignità dell’essere umano.


Promozione della persona e delle formazioni sociali, salvaguardia dell’ambiente, valorizzazione dei beni culturali e del diritto alla salute, impegno per la realizzazione di un modello di sviluppo economico sostenibile, azione per una cultura diffusa della legalità e della sicurezza, dei diritti e dei doveri dentro un progetto che veda protagonisti i cittadini: per questi obiettivi, in particolare “Marca Civica” si propone quale risorsa di governo in grado di costruire, in unità d’intenti anche con le forze politiche che condividono i suoi principi e i suoi programmi, modelli avanzati di una società libera e solidale, resa forte dalla consapevolezza della sua irripetibile identità, dei suoi inalienabili diritti, dei suoi radicati valori.

LA MARCA