ASSOCIAZIONE “MARCA CIVICA” – “PER IL VENETO CON CARRARO”


Statuto:


Art. 1 - Costituzione e Scopi:
1. E’ costituita, ai sensi degli articoli 36 e seguenti del codice civile, con sede legale a Pieve di Soligo via Corte del Medà n. 2, l’ Associazione tra Associazioni, Movimenti, comitati, Liste civiche e persone operanti nella Provincia di Treviso, denominata: “Marca Civica”.

2. L’associazione “Marca Civica” è un’associazione di promozione sociale senza fini di lucro, che si propone di dare rappresentanza politica e coordinamento alle liste, associazioni civiche e singoli cittadini o amministratori locali o eletti nei consigli Comunali, Provinciali e Regionali, della provincia di Treviso, che si riconoscono nei valori dell’amore alla comunità, della solidarietà, dell’integrazione sociale, della partecipazione democratica dei cittadini, della pace.

3. L’attività di coordinamento è gestita, nei modi stabiliti dalle leggi vigenti e dal presente Statuto, e in armonia con il Manifesto Culturale della Marca Civica (allegato1 , lettera di presentazione), approvato in sede della prima assemblea costitutiva.

4. L’Associazione adotta come proprio simbolo le scritte ed il logo riprodotti in allegato (allegato 2).

Art. 2 - Finalità:
1. L’associazione si propone di promuovere la diffusione dei valori, dei progetti e dei programmi delle Associazioni e Liste Civiche aderenti e di apportare al gruppo consiliare civico regionale il proprio libero contributo di analisi, elaborazione e proposta politica e programmatica.

2. Ferma restando l’autonomia delle singole Liste o Associazioni Civiche, sia nell’organizzarsi che nel perseguire le rispettive finalità nei Comuni o nei quartieri ove esse hanno sede,la “Marca Civica” :
- rappresenta le Liste e Associazioni Civiche aderenti;
- favorisce la coesione delle energie politiche civiche ;
supporta e promuove le singole iniziative civiche in occasione di consultazioni amministrative o politiche;
- organizza incontri sui temi dello sviluppo della partecipazione democratica dei cittadini sul territorio;
- attiva percorsi di formazione alla politica, con particolare attenzione alla partecipazione giovanile.

Art. 3 - Attività:
1. l’Associazione potrà organizzare incontri, elaborare e diffondere documenti, raccogliere fondi, promuovere, nelle forme che si riterranno più idonee, la formazione di un soggetto politico civico composto da Comitati, Associazioni, Movimenti, Liste civiche, eletti e realtà associative
- fortemente strutturato su base federativa,
- aperto a tutte le competenze presenti nel suo retroterra,
- e a tutti i contributi di idee che vengano dalla società.


2. L’Associazione partecipa in forma autonoma alle iniziative nazionali e regionali delle Liste Civiche e le promuove sostenendone i valori in tutte le sue componenti. Si impegna inoltre a sviluppare iniziative sulle proposte del Coordinamento Nazionale dell’Associazione Liste Civiche e Governo Civico.

3. L’Associazione si impegna altresì a far incontrare e a valorizzare, tradizioni politiche e realtà sociali diverse, fornendo una sede di confronto permanente al fine di superare rigide appartenenze e ricomporle in una politica unitaria attenta alle esigenze territoriali e sociali.

4. L’Associazione promuove, nei suoi organi e nelle attività, la partecipazione di uomini e donne in condizioni di pari opportunità

Art. 4 – Associati:
1. Possono aderire a “Marca Civica” tutte le liste, associazioni e movimenti civici della provincia di Treviso che abbiano sottoscritto il Manifesto culturale dell’Associazione, dichiarino di aderire ai principi e ai valori costitutivi e ne facciano esplicita richiesta al coordinamento. Le liste civiche partecipano alle Assemblee dei soci rappresentati dal portavoce o dai rispettivi delegati.
2. Possono aderire a “Marca Civica” tutti i cittadini della provincia di Treviso che condividano le linee del Manifesto culturale e ne facciano esplicita richiesta al coordinamento .

3. La domanda di ammissione nella quale si dichiara di accettare lo Statuto Associativo e le deliberazioni degli organi sociali va inoltrata sotto forma di curriculum della lista , del movimento , dell’associazione e della persona al Coordinamento che, entro un mese dal ricevimento, delibera in merito in modo insindacabile .

4. I soci saranno iscritti nell'apposito Libro Soci, tenuto in forma libera, anche meccanografica.

5. I soci hanno diritto a :
a. essere informati sulle attività e le iniziative di “Marca Civica”.;
b. concorrere all'elaborazione delle linee politiche ed approvare il programma di attività;
c. intervenire alle Assemblee dei soci, votare il bilancio ed esercitare le funzioni di elettorato attivo e passivo.

6. I soci hanno il dovere di:
a. partecipare alle Assemblee e all’attività dell’associazione;
b. rispettare e far rispettare le norme dello statuto, del regolamento e le delibere degli organi sociali;
c. versare le quote sociali qualora l’assemblea ne decida l’adozione.

7. Le modifiche nella composizione degli Associati vanno comunicate periodicamente a tutti gli Associati.

Art. 5 - Recesso ed esclusione del Socio:
1. Il recesso da socio può avvenire in qualunque momento. La comunicazione della volontà di recedere va fatta per iscritto al Coordinatore dell’associazione, ed ha effetto immediato se il socio recedente non ha obblighi in corso con lo stesso.

2. Avverso l’eventuale provvedimento di esclusione di un associato, da parte del coordinamento, entro 30 giorni dal ricevimento della relativa comunicazione, l’Associazione esclusa o l’associato singolo escluso potranno presentare proprie controdeduzioni al Coordinamento.

3. I diritti di partecipazione all’associazione non sono trasferibili. Le somme versate a titolo di quote sociali non sono rimborsabili in nessun caso. Le quote sociali sono intrasmissibili e non rivalutabili.

Art. 6 - Organi Sociali:
1. Sono organi sociali :
a. l' Assemblea dei Soci;
b. il Coordinamento;
c. il Coordinatore Provinciale;
d . il presidente del coordinamento
e il Collegio dei Revisori dei Conti;

2. Tutte le cariche sono elettive e gratuite, salva la corresponsione del rimborso per le spese effettivamente sostenute per l’incarico ricoperto.

Art. 7 - Assemblea:
1. L' Assemblea è organo sovrano dell’Associazione ed è composta dai soci che vi partecipano ognuno con un proprio rappresentante. E’ consentita un’unica delega per aderente.

2. L' Assemblea è presieduta dal Coordinatore che la convoca almeno una volta l'anno ed ogni qual volta lo ritenga necessario il Coordinamento. La convocazione della Assemblea può avvenire su richiesta motivata scritta di almeno un quinto dei soci, in tal caso il Coordinatore deve convocarla entro 15 giorni dal ricevimento della richiesta.

3. L' Assemblea può essere Ordinaria o Straordinaria.

4. L' Assemblea ordinaria è validamente costituita in prima convocazione in presenza della metà più uno dei soci, in seconda convocazione -che potrà tenersi trascorsa almeno un'ora dalla prima convocazione- qualunque sia il numero dei soci presenti.

5. La convocazione è fatta mediante avviso scritto, anche per via telematica, con indicati gli argomenti posti all'ordine del giorno, inviato a ciascun socio almeno dieci giorni prima di quello fissato per la riunione , salvo motivi di straordinaria urgenza decisi dal coordinatore .

6. L' Assemblea delibera a maggioranza dei presenti con voto palese; delibera con voto segreto per le questioni relative a persone, elezioni a cariche sociali, o quando richiesto dalla maggioranza dei presenti.

7. Hanno diritto ad intervenire all’assemblea con diritto di voto i soci fondatori, gli eletti per la provincia di Treviso al Consiglio Regionale della Lista Civica regionale e i candidati per la Provincia di Treviso al Consiglio regionale della Lista Civica regionale .

8. In caso di voto palese a parità di voti prevale il voto del Coordinatore.

9. L' Assemblea ordinaria ha i seguenti compiti :
a. definire gli indirizzi per l’attuazione dei compiti statutari, stabilirne modalità e responsabilità e controllarne l’esecuzione;
b. approvare i bilanci preventivo e consuntivo;
c. approvare il programma annuale di attività;
d. determinare la scadenza del mandato e il numero dei membri del Coordinamento;
e. eleggere i componenti del Coordinamento (in lista unica con la possibilità per ciascun delegato di poter esprimere preferenze fino a 1/3 dei membri da eleggere);
f. eleggere i componenti del Collegio dei Revisori dei Conti;
g. determinare le quote associative;
h. discutere e decidere sugli argomenti posti all'ordine del giorno.

9. L' Assemblea straordinaria delibera, con le modalità e le maggioranze di cui agli art. 15 e 16 del presente Statuto:
a. sulle modifiche dello statuto,
b. sullo scioglimento dell’associazione.

Art. 8 - Coordinamento:
1. Il Coordinamento è composto da un numero variabile di membri, compreso tra tredici  e quindici, determinato con le modalità stabilite dall’assemblea ad ogni rinnovo di cariche.

2. Il Coordinamento elegge tra i suoi membri il Coordinatore.

3. L’organismo è convocato dal Coordinatore. Si riunisce orientativamente ogni tre mesi ed ogni qual volta il Coordinatore o almeno 1/3 dei consiglieri lo richiedano. Il Consiglio è validamente costituito con la presenza della metà più uno dei componenti e delibera a maggioranza dei voti dei presenti.

4. Il Coordinamento :
a. svolge funzioni di indirizzo politico, amministrativo, organizzativo e propositivo, nell’ambito degli indirizzi generali indicati dall’Assemblea;
b. dà esecuzione alle delibere dell'Assemblea;
c. attua tutti gli atti di ordinaria e straordinaria amministrazione ad eccezione di quelli demandati all'Assemblea;
d. predispone le linee politiche e il programma annuale di attività da sottoporre all'Assemblea;
e. ratifica o respinge i provvedimenti d'urgenza adottati dal Coordinatore;
f. redige, su proposta del tesoriere, i bilanci preventivo e consuntivo e li sottopone all'approvazione dell'Assemblea;
g. delibera sulle domande di adesione e sull’esclusione da socio;


5. Alle riunioni del Coordinamento partecipano il Consigliere regionale e i Consiglieri provinciali eletti in Provincia di Treviso nella lista collegata a “Marca Civica”.

6. In caso di dimissioni o di decadenza di un componente del Coordinamento la sua sostituzione provvisoria può avvenire mediante cooptazione, ma esclusivamente su designazione degli Associati che avevano designato il dimissionario.

7. Il componente impedito a partecipare ad una riunione del Coordinamento può farsi sostituire da altra persona, purché appartenente alla stessa realtà associativa che rappresenta.

8. Il ruolo di componente del Coordinamento è incompatibile con incarichi direttivi in partiti politici di livello comunale, provinciale o superiore.
9. Nella fase costituente fino all’elezione del coordinamento, le funzioni a questo attribuite sono svolte dai Soci Fondatori.

Art. 9 – il Coordinatore e Presidente:
1. Il Coordinatore e il Presidente hanno la rappresentanza politica di “Marca Civica”;

2. Il Coordinatore rappresenta legalmente l’associazione nei rapporti interni ed in quelli esterni, nei confronti di terzi ed in giudizio; nei casi di urgenza può esercitare i poteri del Coordinamento, adottando i provvedimenti conseguenti sottoponendoli entro 15 giorni alla ratifica del Consiglio stesso; vigila e cura il funzionamento dell’associazione; adempie a tutte le altre funzioni che siano a lui affidate dal presente statuto o che gli siano delegate dai competenti organi sociali.
3. Il presidente presiede il Coordinamento e l’Assemblea dei Soci.

Art. 10 – Segretario e Tesoriere:
1. Il Segretario coadiuva il Coordinatore, tiene il Libro soci, redige i verbali dell’Assemblea e del Coordinamento.

2. Il tesoriere è responsabile della gestione contabile, predispone il bilancio preventivo e quello consuntivo. Cura i rapporti con gli Istituti di credito.

3. Tiene le scritture contabili ed il registro dei verbali del Coordinamento e della Assemblea.

4. Presidente, Coordinatore, Referente Organizzativo, Segretario e Tesoriere costituiscono l’Ufficio di Presidenza.

Art . 11 – Collegio dei Revisori dei Conti:
1. L’Assemblea elegge il Collegio dei Revisori dei Conti composto di tre membri effettivi, individuati per la loro competenza tra i soci e/o non soci delle liste civiche.

2. Dura in carica tre anni, i componenti possono essere rieletti senza limite di numero di mandati.

3. Al loro interno i membri eleggono il Presidente del Collegio.

4. Il Collegio, i cui componenti sono invitati alle riunioni del Coordinamento e vi partecipano senza diritto di voto, vigila sulla corretta amministrazione dell’associazione ed esprime parere scritto sui bilanci preventivo e consuntivo dello stesso.

Art. 12- Rapporti con altri Soggetti:
1. Alle riunioni dell’Assemblea e del Coordinamento potranno essere invitati persone, eletti e rappresentanti di partiti che condividono il Manifesto e le finalità di “Marca Civica”.

Art. 13 - Bilancio:
1. L'esercizio finanziario ha inizio il 1 gennaio e termina il 31 dicembre di ogni anno. I bilanci devono essere approvati entro il 30 aprile quello consuntivo riferito all'anno precedente, entro il 30 Novembre il preventivo dell’anno successivo.

2. Le norme di compilazione del bilancio sono demandate alle disposizioni di legge applicabili e, se adottato, al regolamento di cui all'art. 17 del presente statuto.

Art . 14 - Patrimonio:
1. Il patrimonio dell’associazione è costituito da :
a) beni mobili e immobili di proprietà dello stesso; b) erogazioni, lasciti, donazioni.

2. Le fonti di finanziamento sono :
a. quote sociali;
b. proventi derivanti dalla gestione diretta di attività, servizi, iniziative e progetti;
c. contributi di Enti pubblici e privati;
d. la gestione economica del patrimonio;
e. ogni altro tipo di entrata compatibile con la natura di associazione di volontariato senza fini di lucro.

3. E' fatto divieto di distribuire anche in modo indiretto utili e avanzi di gestione nonché fondi, riserve o capitale a meno che la destinazione o la distribuzione non siano imposte per legge o siano effettuate a favore di altre associazioni che perseguono scopi analoghi.

4. E' fatto obbligo di impiegare gli utili o gli avanzi di gestione per la realizzazione delle attività istituzionali e di quelle ad esse direttamente connesse.

Art. 15- Modifiche allo Statuto:
1. Modifiche allo Statuto possono essere proposte dal Coordinamento o da almeno 1/5 dei soci. Le modifiche vengono approvate dall' Assemblea Straordinaria, validamente costituita con la presenza di almeno la metà più uno dei soci, e con il voto favorevole della maggioranza dei presenti.
Art. 16 - Scioglimento dell’associazione:
1. Viene deliberato dall' Assemblea Straordinaria, validamente costituita con la presenza di almeno la metà più uno dei soci, e con il voto favorevole dei 3/4 dei presenti.

2. Il Patrimonio verrà devoluto su delibera dell’Assemblea ad organizzazioni con le medesime finalità operanti in provincia di Treviso.

Art. 17 - Regolamento:
1. Per meglio disciplinare il funzionamento interno e per programmare le iniziative e la gestione, l'Assemblea, su proposta del Coordinamento, ha facoltà di approvare un apposito regolamento.

Art. 18- Norma finale:
1. Per quanto non espressamente previsto dal presente statuto valgono le norme del Codice Civile e, per quanto applicabili, le vigenti disposizioni legislative in materia.



Presidente: Zabotti Marco
Coordinatore: Casagrande Carlo
Referente organizzativo: Zagolin Valeria
Tesoriere: De Nadai Claudio
Componenti il Coordinamento: Botteron Eros,
Breda Ivano, Campagnolo Guido, Manzonetto Giancarlo, Posocco Franco, Ulinana Antonella.

LA MARCA